Grafica: Pulizia ed essenzialitá

Come ogni webmaster mi sono occupato abbondantemente di grafica, anzi, la prima parte della mia carriera si é focalizzata principalmente su questo aspetto. Tuttavia, dal '98 a oggi molte cose sono cambiate nella concezione del ruolo degli elementi grafici in una pagina web. L'aspetto grafico é certamente importante, ma a mio avviso non deve prevalere sui contenuti. Una testata, un logo, una galleria di immagini o qualche abbellimento sono elementi abituali ed auspicabili nella maggior parte dei siti, mentre é senz'altro controproducente utilizzare immagini per le funzioni strutturali del sito, come i menu.

Ho l'esperienza sufficiente per realizzare in proprio la grafica per la maggior parte delle esigenze; tuttavia, in caso di esplicita necessitá di un sito ad alto impatto visivo, mi affido a mia volta alla collaborazione di validissimi professionisti specializzati.

C'é da capire che quasi sempre il visitatore cerca informazioni e non effetti speciali: anzi, in molti casi é infastidito se non capisce subito come arrivare dove vuole. Inoltre, é bene avere sempre in mente il fatto che i motori di ricerca memorizzano il testo e seguono i link, e presentandogli un menu grafico c'é il rischio che si fermino prima di arrivare alle pagine di destinazione.

Un discorso a parte riguarda le animazioni Flash: conosco Flash e so che si tratta uno strumento di per sé eccellente, ma di cui purtroppo si è ampiamente abusato sul web, e potenzialmente è molto pericoloso per quanto riguarda l'indicizzazione. Come per le immagini, i filmati Flash sono invisibili (o pochissimo visibili) ai motori di ricerca: in particolare, le famigerate "introduzioni", oltre ad essere solitamente considerate dagli utenti come un fastidio (il 90% clicca immediatamente il pulsante "Skip"), sono una "scatola vuota" per il motore di ricerca, che, leggendo soltanto i testi, non puó far altro che passare oltre. In genere, se proprio un cliente desidera avere delle animazioni nel sito, consiglio di limitarlo a usi decorativi, ad esempio nella sola testata.

Non realizzo siti interamente in Flash, ma se proprio non potete farne a meno posso indirizzarvi verso eccellenti professionisti specializzati.