Linguaggi e tool di sviluppo: PHP, Javascript, Ajax, jQuery

Il linguaggio di programmazione che utilizzo principalmente per lo sviluppo é il PHP. La sua immediatezza, flessibilitá e vastissima comunitá di supporto lo rendono il linguaggio ideale per applicazioni lato server, soprattutto nelle interazioni con database, ed é di gran lunga il mio ambiente di elezione.

Ho esperienza di uso e integrazione di AJAX, jQuery, XML.

In generale, la mia filosofia professionale é: quello che serve, si impara. Uno degli aspetti più belli di questo lavoro é sicuramente la novitá continua, che si tratti di imparare un linguaggio, l'uso di un software o di un qualsiasi strumento utile.

Sono un autodidatta, con una visione "artigianale" del web: ogni sito presenta delle sue problematiche e peculiaritá che insegneranno una lezione utile per quello successivo. Non ho una gran simpatia, in generale, per i CMS (content management system), che secondo me portano ad ottenere solo un' approssimazione di quello che vuole il cliente, dato che, per quanto possa essere buona una personalizzazione, si parte sempre da una base generalista che deve andare bene un po' per tutto.